SoleggiatoRoma12°
Voragine fuori da ospedale a Napoli, procura dissequestra area per 10 giorni2Foto© napoli.repubblica.it

Voragine fuori da ospedale a Napoli, procura dissequestra area per 10 giorni

, 4 notizie, una visualizzazioni

La Procura di Napoli ha notificato all'Asl Napoli 1 il dissequestro temporaneo dell'area interessata dalla voragine all'Ospedale del Mare di Napoli. L'Asl dal momento del dissequestro avrà dieci giorni di tempo per realizzare i lavori necessari per ripristinare l'acqua e l'aria calda ai reparti dell'ospedale, poi l'area verrà nuovamente sequestrata. L'Asl già domani effettuerà una riunione operativa per realizzare rapidamente le riparazioni necessarie.

"Dimettere o trasferire gli ammalati, rinviare i ricoveri, limitare la presenza di personale". Sono alcuni dei provvedimenti che il direttore sanitario dell'Asl Napoli 1 Centro Maria Corvino ha dovuto prendere per l'Ospedale del Mare "a causa dell'acuirsi delle condizioni climatiche che rendono oltremodo difficile la permanenza nel presidio per gli ammalati e gli operatori". Insomma, qualcosa di molto vicino a una evacuazione.

Provvedimenti scattati a causa della mancanza di acqua calda e del riscaldamento dall'8 gennaio, quando una voragine si è aperta nel parcheggio dell'ospedale di Ponticelli. Ieri mattina, su mandato del manager Ciro Verdoliva, i legali dell'Asl Napoli 1 hanno presentato in Procura un'istanza urgente di dissequestro parziale dell'area e, in particolare, del cunicolo dove si trova la centrale di erogazione dell'acqua calda che serve il presidio ospedaliero.