SoleggiatoRoma14°
Vivendi prova a ostacolare il futuro di Mediaset2Foto© ilfattoquotidiano.it

Vivendi prova a ostacolare il futuro di Mediaset

, 5 notizie, 3 visualizzazioni

Vivendi chiede l'intervento della magistratura per poter votare all'assemblea Mediaset convocata il 4 settembre prossimo. L'assise dovrebbe dare il via libera al progetto Media for Europe (MfE), unendo Mediaset Italia con la controllata spagnola aggregando così tutti gli asset del Biscione e traslocando la sede in Olanda, pur continuando a pagare le tasse nel nostro paese.

Certo la richiesta, seppur d'urgenza, alla magistratura è piuttosto tardiva e non c'è dubbio che Vivendi speri comunque con la mossa di far slittare l'operazione.Il gruppo francese che fa capo a Vincent Bolloré - secondo azionista Mediaset con il 28,8%, ma con la disponibilità solo del 9,9% mentre il 16,8% è stato girato al a Simon Fiduciaria per ottemperare quanto richiesto da Agcom sulla base della legge Gasparri - , è contrario all'operazione.

Il motivo è spiegato in maniera chiara in una nota: "I diritti di voto degli azionisti di minoranza, in particolare di Vivendi, sarebbero indebitamente pregiudicati nel quadro dello statuto proposto da MfE".