SoleggiatoRoma17°
Vitalizi, è scontro sull’assegno a Ottaviano Del Turco4Foto© repubblica.it

Vitalizi, è scontro sull’assegno a Ottaviano Del Turco

, 5 notizie, una visualizzazioni

ROMA - Vitalizi, la polemica non si placa. Dopo La battaglia dei 5Stelle per l'assegno a Formigoni, ora al centro c'è Ottaviano Del Turco, ex sindacalista, ex ministro delle Finanze  e ultimo segretario del Partito socialista, protagonista di vicende giudiziarie che lo hanno visto condannare nel 2013 per "Sanitopoli" da presidente della Regione Abruzzo a 9 anni e sei mesi. pena poi ridotta a metà. Nel 2018 in via definitiva a 3 anni e 11 mesi. Del Turco, che si proferì sempre innocente, aveva anche annunciato di essere molto malato.

Nel corso della discussione al Senato sul vitalizio, c'è stato uno scontro  tra le forze politiche, dopo quanto stabilito dalla Contenziosa di Palazzo Madama, che ha deciso per il ripristino del trattamento pensionistico per Roberto Formigoni, con una 'sentenza' che annulla la delibera Grasso-Boldrini, che prevede lo stop per i parlamentari condannati.

In particolare i 5Stelle contestano il fatto che la sentenza della Contenziosa - che di fatto annulla la delibera n. 57 - porti quindi all'annullamento di tutte le delibere conseguenti, tra cui quella che prevede la fine dell'erogazione dell'assegno a Ottaviano Del Turco. I pentastellati, a quanto si apprende potrebbero impugnare la delibera su Formigoni.