Prevalentemente nuvolosoRoma21°
Violenza su donne, De Marchi: “Serve formazione, pregiudizi e stereotipi ancora radicati nel Paese”6Foto© adnkronos.com

Violenza su donne, De Marchi: “Serve formazione, pregiudizi e stereotipi ancora radicati nel Paese”

, 7 notizie, 4 visualizzazioni

La violenza di genere? Un fenomeno sottovalutato. Sia dagli uomini ma anche dalle stesse donne. A lanciare l’allarme è uno studio demoscopico realizzata da AstraRicerche, in collaborazione con la rete Antiviolenza di Milano e Gilead Sciences Italia. Ricerca che viene presentata il 25 novembre in Senato, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Ed è un dato preoccupante se si considerano le tante e continue notizie di cronaca di abusi e violenze. Nonostante «il 5 per cento delle donne 16-70enni abbia subìto uno stupro o un tentativo di stupro - si legge nella nota di presentazione dello studio -, più del 40 per cento degli italiani pensa che questo dato non superi la soglia del cinque per cento». Appunto una sottovalutazione.

E pensare che la violenza contro le donne per i nostri concittadini è «tra le priorità urgenti dell’agenda politica del Pa ese». Un’emergenza da risolvere sia per quanto riguarda quando si tratta di violenza fisica (60,8 per cento) sia se si parla di quella psicologica (57,8%). Anche se le forme di violenza sono tante, non solo fisica e psicologica, ma anche economica, sessuale, assistita dai figli: stalking, catcalling, discriminazioni e disparità di genere.