Prevalentemente nuvolosoRoma16°
Via al Green pass: come averlo per viaggiare3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Via al Green pass: come averlo per viaggiare

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Con la firma del decreto da parte del premier Mario Draghi è da oggi, giovedì 17 giugno, ufficialmente operativo il "green pass", certificazione che, come spiegato dal governo, faciliterà "la partecipazione ad eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (Rsa) e gli spostamenti sul territorio nazionale".

Il documento consentirà quindi di effettuare visite a pazienti nelle Rsa, di partecipare a banchetti o rinfreschi connessi a cerimonie di vario genere e di presenziare a eventi sportivi, musicali, culturali, fiere e convegni, specie nel caso in cui sia autorizzata una partecipazione di pubblico superiore a quella finora consentita. Sarà, inoltre, imprescindibile nel caso in cui ci sia la necessità di spostarsi tra regioni che dovessero essere retrocesse nuovamente in zona arancione o rossa.

In caso di avvenuta vaccinazione, il green pass sarà rilasciato in formato cartaceo o digitale dalla struttura sanitaria presso cui è avvenuta l'inoculazione del siero o dal Servizio sanitario regionale predisposto. La validità del certificato partirà dal quindicesimo giorno dopo l'inoculazione della prima dose di siero e fino alla data di somministrazione della seconda dose: da quel momento, quindi, il documento rimarrà valido per i successivi 9 mesi.