Nuvole e soleRoma
Venezuela, liberato leader opposizione17Foto1Video© ilgiornale.it

Venezuela, liberato leader opposizione

, 43 notizie, una visualizzazioni

Pubblicato il: 30/04/2019 13:22

Il leader dell'opposizione venezuelano, Leopoldo López, che si trovava agli arresti domiciliari, è stato liberato in un'azione condotta da forze anti-chiaviste e coordinata da Juan Guaidò. E' quanto riporta 'El Mundo', trovando poi la conferma del diretto interessato e del presidente ad interim. Lopez - incarcerato da Nicolas Maduro il 18 febbraio 2014, nel pieno delle proteste - a settembre 2015 era stato condannato a 13 anni e 9 mesi di reclusione ed era stato rinchiuso nel carcere di Ramo Verde, fino alla decisione di concedergli i domiciliari nel luglio 2017.

Il Venezuela "ha iniziato la fase definitiva per la fine dell'usurpazione, l'Operazione Libertà" ha dichiarato Lopez. "Sono stato liberato da militari agli ordini della Costituzione e del presidente Guaidò" ha scritto poi su Twitter il leader di Voluntad Popular. "Mi trovo nella Base La Carlota. Mobilitiamoci tutti. E' ora di conquistare la libertà. Forza e Fede".

Il presidente dell'Assemblea nazionale venezuelana Juan Guaidò ha invece lanciato un messaggio video sui canali social. Accompagnato da López e da un gruppo di soldati, ha voluto esortare i militari e la popolazione civile a scendere in strada per chiedere la "cessazione definitiva dell'usurpazione".