PioggiaRoma11°
Venezia, Toninelli: stop grandi navi in Laguna, soluzione vicina8Foto1Video© ilfattoquotidiano.it

Venezia, Toninelli: stop grandi navi in Laguna, soluzione vicina

, 15 notizie, 2 visualizzazioni

L’incidente nautico nel Canale della Giudecca a Venezia rilancia la polemica sull’entrata delle Grandi Navi in Laguna. Due ministri, Danilo Toninelli e Alberto Bonisoli, sono tornati a promettere il divieto di passaggio dei transatlantici in Bacino San Marco: continuano a navigare a pochi metri da Palazzo Ducale e Punta della Dogana.

Il sindaco Luigi Brugnaro chiede “immediatamente l’apertura del Vittorio Emanuele”. “L’incidente avrebbe potuto risolversi una tragedia”, dice il governatore della Veneto, Luca Zaia. Il prefetto Vittorio Zappalorto ha convocato il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica alle 16 odierne per fare il punto sull’incidente di questa mattina con la nave da crociera.

L’incidente è stato causato da una del transatlantico Opera, della compagnia Msc: si è scontrato con il lancione turistico River Countless che si trovava vicino a San Basilio, all’ingresso dell’attracco di Marittima. Il bestione non si è fermato e ha sbattuto contro l’imbarcazione più piccola. Ci sono almeno quattro feriti, soccorsi e condotti in ospedale.