Prevalentemente nuvolosoRoma19°
Van der Poel vince le Strade Bianche 2021, bruciato Alaphilippe sul traguardo4Foto© repubblica.it

Van der Poel vince le Strade Bianche 2021, bruciato Alaphilippe sul traguardo

, 5 notizie, una visualizzazioni

Hanno la stessa età, sono rivali più o meno acerrimi. Di sicuro uno dà le motivazioni all'altro per fare sempre meglio. Lo scorso anno a dare spettacolo all'arrivo di Piazza del Campo a Siena era stato Wout van Aert, stavolta tocca a Mathieu van der Poel prendersi le Strade Bianche, la suggestiva corsa con tanti km di sterrato (63 su 184 totali) giunta alla quindicesima edizione.

L'olandese fresco campione del mondo nel ciclocross (per la quarta volta, a Ostenda, battuto il solito van Aert in riva al Mare del Nord), è autore di una prestazione straordinaria. Corre con giudizio tattico, ma quando si tratta di aumentare il ritmo, gli altri sono stati sgretolati.

Il campione del mondo Julian Alaphilippe si deve accontentare del secondo posto, uno splendido Egan Bernal, oggettivamente sorprendente su un percorso di questo tipo, è terzo. Non pervenuti gli italiani, che confermano la loro scarsa confidenza con questa corsa: unica vittoria, 8 anni fa, firmata da Moreno Moser. Il migliore è Davide Ballerini: il recente vincitore della Omloop, che comunque fa per forza di cose gioco di squadra con il suo capitano Alaphilippe, è diciassettesimo.