Nuvole e soleRoma14°
Valentino Garavani, 90 anni di successi5Foto© milano.repubblica.it

Valentino Garavani, 90 anni di successi

, 5 notizie, una visualizzazioni

Una mostra dedicata a Valentino Garavani, fondatore della Maison Valentino, in occasione dei 90 anni che compie proprio oggi, mercoledì 11 maggio. Ad ospitarla, sino al prossimo 5 giugno, è il Teatro Sociale di Voghera (Pavia), la città dove è nato.

"Un traguardo da festeggiare - si legge nella nota che annuncia l'iniziativa -, raccontando una figura unica che in 50 anni di carriera ha definito uno stile e una personale idea di bellezza, li ha declinati in infinite forme, li ha saputi sempre rendere rilevanti per il contemporaneo introducendo in quel contemporaneo un'idea di futuro e ha costruito un sistema di segni oggi più vivo e multiforme che mai, anche grazie al lavoro di Pierpaolo Piccioli".

Al Teatro Sociale di Voghera (Pavia) dall'11 maggio è aperta al pubblico un'installazione dedicata alle creazioni che Valentino ha realizzato dagli anni '60 a tutti gli anni 2000. Sul palco una selezione di abiti rossi, il segno più potente, riconoscibile e riconosciuto, il colore che ha preso il nome del suo ideatore.