NuvolosoRoma
Usa, Joe Biden chiede al Congresso la minimum tax per i miliardari6Foto© lastampa.it

Usa, Joe Biden chiede al Congresso la minimum tax per i miliardari

, 10 notizie, una visualizzazioni

Joe Biden pronuncerà questa notte il discorso sullo Stato dell'Unione, con cui rivendicherà i progressi fatti nei primi due anni alla Casa Bianca per migliorare l'economia e la vita degli americani. Ma soprattutto cercherà di usare il tradizionale intervento annuale del presidente al Congresso come trampolino per l'annuncio della candidatura alla rielezione, che è atteso nelle prossime settimane.

Il percorso si presenta, però, in salita per il presidente. Biden quando prenderà la parola questa sera alle 9 di Washington, le 3 del mattino di domani in Italia, si troverà di fronte, per la prima volta dal suo arrivo alla Casa Bianca, un Congresso diviso, con i repubblicani che ora controllano la Camera, determinati a bloccare ogni nuova iniziativa del presidente, senza contare il braccio di ferro sull'innalzamento del tetto del debito che potrebbe portare nei prossimi mesi gli Stati Uniti sulla soglia del default.

Ma a preoccupare la Casa Bianca in queste ore sono soprattutto i sondaggi che mostrano come la maggioranza degli americani, in particolare i cruciali elettori indipendenti, non appaia convinta del fatto che l'agenda economica portata avanti da Biden - in particolare con le legge per gli enormi investimenti per le infrastrutture e l'altrettanto ingente Ira, l'Inflation Reduction Act - abbia portato a dei risultati concreti.