Uova contaminate, coinvolti 15 Paesi: c'è anche l'Italia
Foto: www.rainews.it

Uova contaminate, coinvolti 15 Paesi: c'è anche l'Italia

9 notizie, 6

"Anche in Italia sono arrivate le uova contaminate con il Fipronil". Così la Commissione europea fa piombare il nostro Paese nell'incubo delle uova 'avvelenate' con il potente insetticida, dopo che a milioni sono state sequestrate in Germania e le pesanti accuse a Belgio e Olanda, colpevoli di averle esportate pur sapendo da mesi cosa stava accadendo. Nei giorni scorsi il ministero italiano della Salute aveva informato gli Assessorati alla Sanità delle Regioni e ha chiesto di effettuare le verifiche sul territorio.

Quali sono i Paesi coinvolti Paesi Bassi Italia Belgio Germania Francia Svezia Regno Unito Austria Irlanda Lussemburgo Polonia Romania Slovacchia Slovenia Danimarca. Il Fipronil è un insetticida usato solitamente per combattere parassiti negli animali, ma non in quelli destinati al consumo alimentare da parte dell’uomo. Proviamo a mettere in fila le informazioni sin qui a nostra disposizione. Cos'è il Fipronil e quali sono i rischi per gli uomini Test su uova, sangue e feci dei polli hanno evidenziato alti livelli dell’insetticida che secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) può provocare danni ai reni, tiroide e fegato se ingerito in grandi quantità per un certo periodo di tempo.

Altamente tossico, usato per proteggere le coltivazioni così come in veterinaria contro pulci, pidocchi e zecche, il Fipronil può avere effetti anche sulle api da miele. L’in...

Leggere sul agi.it