Prevalentemente nuvolosoRoma16°
Unicredit: Orcel, è opportunità di fare la differenza© repubblica.it

Unicredit: Orcel, è opportunità di fare la differenza

, 6 notizie, 7 visualizzazioni

Ad Andrea Orcel romano, studi al liceo Chateaubriand, laurea in economia e commercio alla Sapienza e post all'INSEAD a Fontainebleau, è un banchiere d'affari di razza con trascorsi prima in Merrill Lynch poi in Ubs a cui mancava solo l'approdo alla guida di un grande gruppo bancario. Con Unicredit Orcel chiude il cerchio di una carriera iniziata nel 1987 in Midland Montagu nel Fixed Income. L'anno dopo passa in Goldman Sachs e poi nel 1990 e Boston Consulting Group.

Dal 1992 al 2012 Orcel lavora in Merrill Lynch (poi divenuta Bank of America), ricoprendo diverse posizioni senior: Executive Chairman e Presidente dei Mercati Emergenti ex Asia (2009), Presidente di International Global Banking, Securities & Wealth Management, Responsabile di International Corporate e Investment Banking (2009), Responsabile di Global Origination, Presidente di EMEA Global Markets & Investment Banking e membro del Management Committe di Merrill Lynch (2007).

Ma anche Responsabile di Origination e Co-Presidente di Global Markets e Investment Banking per Europa, Medio Oriente & Africa (2004), Responsabile della divisione Global Financial Institutions Group (2003), Co-responsabile della divisione Financial Institutions Group per Europa, Medio Oriente e Africa (1999).