Prevalentemente nuvolosoRoma13°
Unicredit abbandonerà Facebook e Instagram dal primo giugno© repubblica.it

Unicredit abbandonerà Facebook e Instagram dal primo giugno

, 4 notizie, 3 visualizzazioni

UniCredit ha annunciato a reti unificate sui social la decisione di lasciare dal 1 giugno 2019 Facebook, Messenger e Instagram – restando attiva su Twitter e LinkedIn. L’obiettivo, recita il messaggio di addio, è “valorizzare i canali digitali proprietari per garantire un dialogo riservato e di alta qualità”. Anche Buddybank, banca digitale di UniCredit per iPhone, seguirà la decisione di lasciare le piattaforme social.

Nell’agosto del 2018 l’Ad della banca milanese Jean Pierre Mustier aveva già confermato l’interruzione delle attività di pubblicità e marketing su Facebook a seguito del caso Cambridge Analytica. Dopo lo scandalo che evidenziò l’utilizzo improprio dei dati degli utenti su Facebook, il Ceo annunciò che non sarebbe tornato indietro sui suoi passi fino a quando il colosso digitale di Menlo Park non avrebbe avuto un comportamento etico appropriato.

All’epoca i canali di comunicazione social rimasero aperti ma senza più ricevere investimenti pubblicitari. Una dichiarazione che Francesco Agostinis, uno dei principali esperti di Facebook Advertising in Italia, ha argomentato sul proprio profilo LinkedIn sostenendo che si trattasse di una “dichiarazione dovuta a Cambridge Analytica in apparenza, a Facebook come banca in realtà”.