Nuvole e soleRoma15°
Unhcr, una persona su 97 nel mondo è in fuga da conflitti, persecuzioni e violenze2Foto© huffingtonpost.it

Unhcr, una persona su 97 nel mondo è in fuga da conflitti, persecuzioni e violenze

, 4 notizie, 3 visualizzazioni

Una persona su 97 nel mondo è in fuga da conflitti, persecuzioni o violenze, pari a più dell'1 per cento della popolazione mondiale. È il dato senza precedenti emerso dal rapporto annuale Global Trends pubblicato oggi dall'Unhcr in vista della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno. Il documento rivela che, alla fine del 2019, 79,5 milioni di persone erano vittime di esodi forzati - il 40% dei quali minori - con un incremento di quasi 9 milioni di persone rispetto al dato del 2018.

L'Unhcr non aveva mai registrato un numero tanto elevato. Il rapporto segnala che 100 milioni di persone sono state costrette a fuggire dalle proprie case negli ultimi dieci anni, in cerca di sicurezza all'interno o al di fuori dei propri Paesi. Il numero di persone in fuga è quasi raddoppiato dal 2010 alla fine del 2019 (41 milioni allora contro 79,5 milioni oggi).

Il documento, inoltre, rileva come per i rifugiati sia divenuto sempre più difficoltoso porre fine in tempi rapidi alla propria condizione. Negli anni Novanta, una media di 1,5 milioni di rifugiati riusciva a fare ritorno a casa ogni anno, mentre negli ultimi dieci anni la media è crollata a circa 385.000, cifra che testimonia come oggi l'aumento del numero di persone costrette alla fuga ecceda largamente quello delle persone che possono usufruire di una soluzione durevole.