Nuvole e soleRoma
Unhcr: evacuazione umanitaria di 98 rifugiati dalla Libia all'Italia2Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Unhcr: evacuazione umanitaria di 98 rifugiati dalla Libia all'Italia

, 5 notizie, 3 visualizzazioni

Evacuazione in corso, dalla Libia verso l'Italia, per un gruppo di 98 rifugiati. Si tratta della terza operazione umanitaria diretta portata a termine quest'anno, annuncia l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), spiegando che «con il conflitto che continua a infuriare in Libia», questo tipo di trasferimento rappresenta «un'ancora di salvezza per i rifugiati più vulnerabili che si trovano nei centri di detenzione e in contesti urbani e che hanno un disperato bisogno di sicurezza e protezione».

I rifugiati interessati all’evacuazione in Italia provengono da Eritrea, Etiopia, Somalia e Sudan, e tra essi vi sono anche 52 minori non accompagnati. Il più piccolo è Yousef, un bimbo somalo di sette mesi nato in un centro di detenzione e in viaggio insieme ai genitori. La maggior parte dei rifugiati è stata a lungo trattenuta nei centri di detenzione in Libia, alcuni per oltre otto mesi.

Con questa operazione sale a 1.474 il numero di rifugiati vulnerabili assistiti dall'Unhcr ed evacuati dalla Libia nel 2019; tra essi, 710 sono stati trasferiti in Niger, 393 in Italia, e 371 reinsediati in Europa e Canada.