Prevalentemente nuvolosoRoma19°
Una scienziata 15enne in copertina sul Time: Gitanjali Rao è la bambina dell’anno7Foto© donna.fanpage.it

Una scienziata 15enne in copertina sul Time: Gitanjali Rao è la bambina dell’anno

, 10 notizie, 3 visualizzazioni

Per la prima volta nella sua storia secolare, la rivista statunitense Time ha scelto il ‘Kid of the Year’, un onore toccato a Gitanjali Rao, giovanissima scienziata, ‘incoronata’ per la sua capacità di applicare idee scientifiche a problemi del mondo reale e il suo desiderio di motivare altri giovanissimi a seguire la sua strada.

La ragazzina, 15 anni appena e che vive a Denver, in Colorado, ha una storia di invenzioni tecnologiche sorprendenti: in particolare ha messo a punto nel 2017 uno strumento per rilevare il piombo nell’acqua potabile contaminata (sull’onda della crisi idrica a Flint, Michigan), un altro per affrontare la dipendenza dagli oppioidi, un altro ancora per rilevare il cyberbullismo nella rete.

Gitanjali è stato scelta tra un gruppo di 5mila giovanissimi candidati, tutti statunitensi, tra gli 8 e i 16 anni. “Non sembro la tipica scienziata”, ha riconosciuto lei stessa, intervistata per la rivista da Angelina Jolie. “Come scienziati, tutti quelli che vedo in TV sono uomini più grandi, solitamente bianchi”.