SoleggiatoRoma
Un freddo polare avvolge ancora Stati Uniti, milioni di persone senza elettricità, almeno 30 morti2Foto1Video© ilfattoquotidiano.it

Un freddo polare avvolge ancora Stati Uniti, milioni di persone senza elettricità, almeno 30 morti

, 8 notizie, una visualizzazioni

Si tratta di una situazione “di freddo eccezionale rimarrà fino alla fine della settimana”, spiega il National Weather Service, che ha messo in ginocchio anche diversi stati tradizionalmente miti del Sud come Texas, Louisiana, Alabama e Oregon. Tutti travolti dal gelo polare e flagellati da giorni di tempeste che finora hanno causato almeno 30 morti, vittime di incidenti di varia natura collegati all’ondata eccezionale di freddo.

Permangono i problemi di blackout che lasciano oltre 1,1 milioni di americani senza elettricità, e quindi riscaldamento in Louisiana, Alabama e Oregon. Ma la principale crisi si registra da giorni in Texas, principale produttore di energia del Paese la cui rete indipendente dal controllo federale, orgoglio dell’amministrazione repubblicana dello stato, è stata messa in ginocchio dal gelo.

All’inizio della settimana erano oltre 4 milioni le persone nel Lone Star State rimaste senza elettricità, un numero che oggi è sceso a circa 2,3 milioni, e in quasi 300mila abitazioni non arriva l’acqua.