Prevalentemente nuvolosoRoma15°
Ue, von der Leyen: Collaborazione con Nato resta nostra priorità© adnkronos.com

Ue, von der Leyen: Collaborazione con Nato resta nostra priorità

, 5 notizie, una visualizzazioni

Coronavirus, le varianti avanzano in Europa. A fare una mappa della diffusione nell'Unione di quella inglese, sudafricana e brasiliana è la presidente della Commissione Ursula Von der Leyen in conferenza stampa a Bruxelles al termine del Consiglio in videoconferenza. "La 'B.1.1.7', meglio conosciuta come variante britannica, è ormai diffusa", sottolinea, "in tutti i Paesi membri, tranne uno". "Quella sudafricana è presente in 14 Paesi", mentre "quella brasiliana in sette".

La Commissione Europea conferma l'obiettivo dichiarato di vaccinare il 70% della popolazione adulta dell'Ue entro la fine dell'estate 2021. "Sì, siamo fiduciosi - dice la presidente Ursula von der Leyen - che raggiungeremo il nostro obiettivo, di aver offerto al 70% della popolazione adulta" la vaccinazione contro la Covid-19. "E' un obiettivo che siamo fiduciosi di poter raggiungere".

Il meccanismo di controllo delle esportazioni di vaccini anti-Covid "non è contro alcun Paese. Vediamo che la grande maggioranza delle esportazioni viene fatta da Moderna e BioNTech-Pfizer, che stanno entrambe rispettando gli impegni" presi con la Ue. Per quanto riguarda invece AstraZeneca, conclude, "teniamo un occhio molto attento su quello che sta succedendo".