NuvolosoRoma
Ue, non ci sono le condizioni per il vertice straordinario a luglio sul gas3Foto© adnkronos.com

Ue, non ci sono le condizioni per il vertice straordinario a luglio sul gas

, 7 notizie, 2 visualizzazioni

Al momento non ci sono piani per convocare un vertice straordinario europeo a luglio sul tema dell'energia. Lo riferisce una fonte Ue a margine dell'Eurosummit in formato inclusivo. Il funzionario ha fatto riferimento alla richiesta da parte di un leader di organizzare l'incontro.

Il premier Mario Draghi ieri aveva avanzato l'ipotesi e aveva trovato il consenso della Francia. Intanto continua la discussione tra i leader Ue sui temi economici, tra cui l'inflazione e le mosse della Bce, e si stanno raffinando le parti del testo che fanno riferimento alla questione del gas. La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha aggiornato i capi di Stato e di governo sulla situazione e al termine dell'incontro rilascerà delle valutazioni della Bce.

A frenare sono in particolare i Paesi nordici. La premier svedese Magdalena Andersson ha indicato che un vertice straordinario di Capi di stato e di governo della UE a luglio si può fare solo se c'è una proposta concreta sulla quale ci si può pronunciare. E' stato Mario Draghi ha chiedere la convocazione di una riunione a luglio per prendere una decisione sul tetto al prezzo del gas russo.

perché hanno bisogno dei soldi e noi in Europa non siamo ancora indipendenti
Mark Rutte,
Gas Russia, Draghi chiede Consiglio Europeo straordinario a luglio
Noi ci troviamo in una crisi del gas, il gas è ormai una risorsa rara
Robert Habeck,
Gas Russia, Draghi chiede Consiglio Europeo straordinario a luglio