NuvolosoRoma17°
Ue, Mattarella: è necessario un riesame del patto di stabilità7Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Ue, Mattarella: è necessario un riesame del patto di stabilità

, 18 notizie, 4 visualizzazioni

"Coesione e crescita sono gli obiettivi ai quali guardare e il necessario riesame delle regole del patto di stabilità può contribuire a una nuova fase rilanciando gli investimenti in infrastrutture, reti, innovazione educazione e ricerca". Lo ha scritto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo messaggio inviato alla platea del Forum Ambrosetti di Cernobbio.

Nello stesso messaggio, il Capo dello Stato auspica in ambito Ue un "rafforzamento del coordinamento delle politiche economiche" e "passi avanti per una fiscalità europea che elimini forme di distorsione concorrenziale e affronti, invece, il tema della tassazione delle grandi imprese multinazionali, per un sistema equo e corretto".

L'inizio della nuova legislatura europea "offre l'opportunità di poter definire un programma all'altezza delle aspettative dei cittadini europei espresse con il recente voto", ha aggiunto, elencando alcune delle "sfide che abbiamo di fronte" ovvero "cambiamenti climatici e demografici, rapide trasformazioni tecnologiche, tensioni politiche e minacce alla sicurezza".