Nuvole e soleRoma
Udine, dottoressa aggredita durante guardia6Foto© repubblica.it

Udine, dottoressa aggredita durante guardia

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

Presa per il collo, quasi strangolata, durante un turno di guardia medica. E’ quanto accaduto a Udine ad Adelaide Andriani, come denunciato sui social con un post della collega Giada Aveni. “Fare il medico … c’è chi dice che è una vocazione e lo è sicuramente, ma è altrettanto certo che al giorno d’oggi è una sfida, soprattutto in contesti come la guardia medica!

È una sfida, perché non è possibile che un medico nell’esercizio delle proprie funzioni venga aggredito per aver invitato un paziente, dopo avergli prestato le cure ritenute opportune, a recarsi in pronto soccorso nel suo interesse; non è ammissibile rischiare la propria vita sul posto di lavoro perché non si è abbastanza tutelati, perché spesso il medico di continuità assistenziale viene considerato un medico di serie B!” scrive su Facebook Aveni parlando dell’aggressione.

“Ricordatevi che dietro il camice ci sono prima di tutto persone e non esiste che un essere umano aggredisca un altro essere umano, un medico (peraltro pubblico ufficiale) attentando alla sua vita, senza contare gli insulti e le minacce!