Prevalentemente nuvolosoRoma
Ucraina, Usa preparano invio missili a lungo raggio8Foto© fanpage.it

Ucraina, Usa preparano invio missili a lungo raggio

, 17 notizie, 2 visualizzazioni

Gli Stati Uniti stanno preparando un pacchetto di aiuti militari all'Ucraina da più di 2 miliardi di dollari che dovrebbe includere per la prima volta razzi a lungo raggio, oltre ad altre munizioni e armi: lo riportano alcuni media citando l'agenzia stampa Reuters. Gli aiuti militari, secondo due dirigenti americani, dovrebbero essere annunciati già questa settimana. Si prevede inoltre che includeranno attrezzature di supporto per i sistemi di difesa aerea Patriot, munizioni di precisione guidate a distanza e armi anticarro Javelin.

Secondo l'indiscrezione della Reuters una parte consistente del pacchetto di aiuti, pari a circa 1,7 miliardi di dollari, proverrà da un fondo noto come Ukraine Security Assistance Initiative (USAI), che permette all'amministrazione del presidente Joe Biden di ottenere armamenti direttamente dai produttori industriali piuttosto che dalle scorte di magazzino statunitensi .

I fondi dell'USAI sarebbero destinati all'acquisto di una nuova arma, la Ground Launched Small Diameter Bomb (GLSDB) prodotta da Boeing Co, missile con una portata di 94 miglia (150 chilometri). Gli Stati Uniti hanno invece respinto le richieste dell'Ucraina per il razzo ATACMS con una portata di 185 miglia (297 chilometri).