SoleggiatoRoma14°
Ucraina, ultime notizie 3 febbraio 20232Foto© ansa.it

Ucraina, ultime notizie 3 febbraio 2023

, 5 notizie, una visualizzazioni

"Il numero di soldati russi uccisi o feriti in Ucraina si avvicina a 200mila". È il New York Times a riferire la cifra delle perdite all'interno dell'esercito di Mosca dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina citando fonti americane ed occidentali e commentando che il dato rappresenta "un chiaro simbolo di quanto sia andata male l'invasione del presidente Vladimir Putin".

Il quotidiano americano avverte che "le vittime sono notoriamente difficili da conteggiare, in particolare perché si ritiene che Mosca sottostimi regolarmente i suoi morti e feriti di guerra", affermando anche che "il numero delle vittime dei combattimenti dentro e intorno alla città ucraina orientale di Bakhmut e alla città di Soledar è stato gonfiato".

L'ultima stima pubblica dell’amministrazione di Joe Biden risale a novembre, quando il capo dello stato maggiore congiunto Mark Milley parlò di oltre 100mila soldati morti e feriti da ambo le parti. A far impennare i numeri sono stati proprio gli scontri a Soledar e a Bakhmut.