Nuvole e soleRoma16°
Ucraina, La Nato pensa a esercito permanente al confine14Foto© repubblica.it

Ucraina, La Nato pensa a esercito permanente al confine

, 21 notizie, 2 visualizzazioni

La Nato sta elaborando piani per schierare una presenza militare permanente ai propri confini per contrastare una futura aggressione della Russia. A dirlo è il segretario generale dell'Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg, in un'intervista al britannico Telegraph. La Nato si trova "in mezzo a una trasformazione fondamentale" che riflette "le conseguenze a lungo termine" delle azioni del presidente russo Vladimir Putin, ha spiegato Stoltenberg, secondo cui "quella che abbiamo di fronte ora è una nuova realtà, una nuova normalità per la sicurezza europea".

"L'intera Europa - ha detto il presidente ucraino Zelensky in un video citato da Ukrinform - è un obiettivo per la Russia". E "l'aggressione russa non doveva essere limitata alla sola Ucraina, alla distruzione della nostra libertà e delle nostre vite", ha affermato, chiedendo all'Occidente azioni per ristabilire la pace.

Da parte sua l'Ucraina ha deciso di imporre un embargo sull'importazione di merci russe, come annunciato dalla ministra dell'Economia Yilia Svyridenko, citata dall'agenzia Unian. "Il divieto sulle importazioni russe - ha spiegato - bloccherà i guadagni annuali in valuta estera di Mosca per almeno 6 miliardi di dollari.