Prevalentemente nuvolosoRoma10°
Ucraina: i filorussi rivendicano la presa di Bakhmut, nel Donetsk3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Ucraina: i filorussi rivendicano la presa di Bakhmut, nel Donetsk

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Secondo il quartier generale della Difesa Territoriale dell'autoproclamata repubblica di Donetsk, le forze russe hanno liberato l'insediamento di Bakhmut. Lo riporta la Tass. "A partire da oggi Bakhmut è stata liberata", hanno affermato i filorussi. Intorno alla città dell'Ucraina orientale feroci combattimenti sono in corso da cinque mesi, con i mercenari del gruppo Wagner che attaccano le difese ucraine per aprire una breccia nelle difese attorno a Bakhmut e al sobborgo di Soledar, epicentro della battaglia.

Il vicecancelliere e ministro dell'Economia e della Protezione del clima tedesco Robert Habeck non esclude che la Germania decida in futuro di fornire carri armati Leopard all'Ucraina. Lo riporta l'agenzia russa Tass. "No, questo ovviamente non è escluso", ha detto Habeck al canale televisivo Ard quando gli è stato chiesto della possibilità di fornire tali mezzi a Kiev.

"Stiamo studiando la situazione, stiamo allineando le nostre azioni con altri paesi. Osserveremo come si svilupperà ulteriormente la discussione" su questo tema in Germania", ha affermato il ministro, secondo il quale la dinamica della fornitura di armi a Kiev cambierà a seconda dello sviluppo del corso delle ostilità in Ucraina.