NuvolosoRoma16°
Ucraina, Di Maio: con Draghi in Algeria contro i ricatti russi sul gas25Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Ucraina, Di Maio: con Draghi in Algeria contro i ricatti russi sul gas

, 36 notizie, una visualizzazioni

È bastato l’annuncio di un’intesa per la fornitura di gas con l’Algeria, così da gestire i “ricatti russi” a provocare una nuova invettiva di Mosca contro il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio. Il titolare della Farnesina ha spiegato che lunedì sarà con il presidente del Consiglio Mario Draghi ad Algeri, dove “firmeremo un accordo importante sul gas”.

L’intesa, ha aggiunto, “ci permetterà di fronteggiare gli eventuali ricatti russi sul gas”. “Purtroppo – ha spiegato Di Maio – siamo in ritardo come Paese dovevamo diversificare molto prima”. Tuttavia, ha concluso, “abbiamo tanti partner e amici nel mondo”.

L’eco delle frasi del ministro degli Esteri sono arrivate fino alla Russia, spingendo la portavoce di Sergej Lavrov a reagire. “Non è la Russia che ricatta l’Unione Europea con le forniture di gas (che nonostante tutto, stanno andando a gonfie vele). È l’Unione Europea che ricatta la Russia con sanzioni, minacce di nuove restrizioni e fornendo armi di ogni tipo all’Ucraina”, ha scritto su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Secondo la portavoce di Lavrov, Di Maio “ha fatto un pasticcio, come sempre”.