NuvolosoRoma17°
Ucraina candidata Ue, Draghi spinge su tetto prezzo gas8Foto© adnkronos.com

Ucraina candidata Ue, Draghi spinge su tetto prezzo gas

, 10 notizie, una visualizzazioni

L’Ue, sfidata dalla Russia con l'aggressione dell'Ucraina, risponde con una mossa geopolitica. Il Consiglio Europeo ha concesso all’Ucraina e alla Moldavia lo status di Paesi candidati ad aderire all’Unione Europea. Anche la Georgia ottiene una "prospettiva europea", che dovrebbe portare anche Tbilisi alla candidatura, a patto che faccia alcune riforme. L’Unione, davanti alla guerra scatenata dalla Russia di Vladimir Putin, si spinge fino ad un punto impensabile fino a pochi mesi fa.

A spiegare la ratio della scelta fatta all’unanimità dai leader europei è il presidente francese Emmanuel Macron: una volta che la Nato ha detto "no" all’adesione dell’Ucraina, si è aperto "un vuoto: se non avessimo teso la mano a Kiev e a Chisinau", sarebbe rimasto "un vuoto strategico e geopolitico", in assenza di un ‘secondo cerchio’ dell’Ue come potrebbe essere quello, solo proposto della Comunità Politica Europea.

E’ esattamente questo, ha detto, "il senso di questa prospettiva europea e del riconoscimento dello status di Paese candidato" per l’Ucraina, la Moldavia e, in prospettiva, anche per la Georgia.