PioggiaRoma10°
Ucraina: 007 Usa, possibile che Putin usi armi nucleari3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Ucraina: 007 Usa, possibile che Putin usi armi nucleari

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Col prolungarsi della guerra in Ucraina è possibile che la Russia usi le armi nucleari. L'analisi è del numero uno dell'intelligence Usa, Avril Haines, intervenenuto ieri sera a una conferenza del dipartimento del Commercio.

Per l'intelligence americana dopo quattro mesi di conflitto, Mosca ci metterà anni a ricostruire le sue forze. E "in questo lasso di tempo è possibile che le forze di Vladimir Putin facciano affidamento su altri mezzi come i cyberattacchi, i ricatti energetici o le armi nucleari per cercare di gestire e proiettare potere e influenza a livello globale", ha spiegato la numero uno dell'intelligence.

Haines ha affermato che a questo punto del conflitto le agenzie di intelligence Usa vedono tre possibili scenari: il più probabile è quello in cui il conflitto si protrae e le forze russe continuino a compiere piccoli progressi senza sfondare. Il secondo che le forze di Mosca riescano a prevalere, il terzo che l'Ucraina stabilizzi le linee del fronte ottenendo piccoli guadagni.