Prevalentemente nuvolosoRoma21°
Tutti i vincitori dei David di Donatello 20206Foto© cinema.fanpage.it

Tutti i vincitori dei David di Donatello 2020

, 14 notizie, una visualizzazioni

Un'edizione dei David di Donatello atipica, fuori dalla logica, quella di venerdì 8 maggio 2020. Condotta da Carlo Conti su Rai1, la serata dei David in tempo di coronavirus vede il presentatore districarsi in una situazione senza precedenti, senza pubblico e senza vincitori, collegati a distanza per ricevere i premi e "prendere il palco" virtualmente per i ringraziamenti. Carlo Conti l'ha raccontata così a Fanpage.it:

Sono 22 i premi David di Donatello consegnati nel corso della serata, ai quali va aggiunto quello speciale dato a Franca Valeri come riconoscimento per la sua lunga carriera. Tanti i film che quest'anno hanno dato lustro al cinema italiano, come i cinque candidati al premio come Miglior Film, da Il Traditore di Marco Bellocchio, a La Paranza dei bambini, passando per Il Primo Re, Martin Eden e Pinocchio, con Matteo Garrone tra i protagonisti anche quest'anno, dopo aver fatto incetta di premi nel 2019 con il suo Dogman.

La 65esima edizione dei David verrà naturalmente ricordata per il momento storico in cui viene celebrata, ugualmente, nonostante l'emergenza Covid19 che ha messo in ginocchio l'intero sistema del cinema, dal comparto produttivo agli esercenti stessi, che attualmente non hanno una prospettiva definita rispetto alla ripresa delle attività.