Pioggia leggeraRoma17°
Tutti i nemici di Donald Trump© huffingtonpost.it

Tutti i nemici di Donald Trump

, 6 notizie, una visualizzazioni

Donald Trump durante il comizio a Orlando

Con un torrenziale comizio a Orlando, nella Florida decisiva per le presidenziali, Donald Trump ha annunciato che si candiderà nel 2020 per un secondo mandato alla Casa Bianca. Il discorso è stato una summa della retorica trumpiana: esaltazione di sé e dei suoi risultati ("solo George Washington è stato più amato di me"), attacco durissimo ai suoi avversari democratici ("vogliono distruggere il Paese") e randellate ai nemici chiaramente additati ai fischi della folla: i media 'fake news', la Cina e i migranti "che spogliano gli americani dei loro diritti costituzionali".

Trump è stato introdotto da una breve presentazione della moglie Melania, che ha manifestato una certezza condivisa dalla platea dell'Amway Center di Orlando: "Continuerà a lavorare per il Paese, lo vogliamo tutti", ha detto. Poi il presidente ha fatto il suo numero. "La palude contrattacca vilmente. Siamo sotto assedio", ha detto, e ha bollato l'indagine sul 'Russiagate' come "un tentativo illegale di ribaltare il risultato elettorale, spiando la nostra campagna elettorale".

I democratici, ha affermato, "vogliono levarvi il futuro che chiedete, che l'America merita e che adesso sta ottenendo. Vogliono dividerci in fazioni e tribù, distruggere il nostro Paese", e trasformarlo in un "Paese socialista" Contro questi "politici corrotti", ha detto il presidente, serve "un terremoto nelle urne, l'unica cosa che capiscono. Lo abbiamo già fatto e lo faremo di nuovo. E questa volta finiremo il lavoro".