Prevalentemente nuvolosoRoma14°
Traffico internazionale armi, quattro arresti2Foto1Video© ilfattoquotidiano.it

Traffico internazionale armi, quattro arresti

, 4 notizie, una visualizzazioni

Varese, 17 ottobre 2020 - Nell'ambito di un'inchiesta diretta dalla procura di Busto Arsizio, la polizia di Varese ha arrestato quattro persone coinvolte in un traffico internazionale illegale di armi da guerra.  Gli agenti della Digos hanno sequestrato in appartamenti e cantine utilizzati dagli arrestati un arsenale. Trovati oltre 50 tra mitragliatori, fucili d'assalto, carabine e pistole, 14 manufatti esplosivi, granate, numerose parti di armi, serbatoi per cartucce ed oltre 10mila munizioni di vario calibro.

L'inchiesta, condotta dalla Digos di Varese, coadiuvata dalla Direzione centrale della Polizia di Prevenzione/ Ucigos - Servizio per il contrasto dell'estremismo e del terrorismo interno, è stata coordinata dalla Procura di Busto Arsizio ed è nata monitorando F.D.B., 61enne di Gallarate, ex funzionario della dogana di Malpensa.

L'uomo era già stato arrestato per aver tentato di vendere un missile terra aria nel luglio dello scorso anno. Gli era stato concesso l'obbligo di dimora il 4 settembre scorso, ma è stato sorpreso mentre tornava dalla Svizzera con una pistola e munizioni e nella sua abitazione gli agenti hanno trovato un mitra, un fucile d'assalto, una pistola calibro, una granata e varie munizioni.