Prevalentemente nuvolosoRoma22°
Tour de France al via sotto l'ombra del Covid-1919Foto1Video© ilfattoquotidiano.it

Tour de France al via sotto l'ombra del Covid-19

, 25 notizie, 2 visualizzazioni

AGI - La Costa è azzurra, ma la zona è rossa: il Tour de France prende il via oggi, con due mesi di ritardo rispetto al previsto, sotto l'ombra del coronavirus, e per di più che la corsa ciclistica più importante del mondo possa non tagliare il traguardo finale a Parigi, tra tre settimane, con la Francia che è tornata a segnare oltre 7000 nuovi contagi al giorno e il presidente Emmanuel Macron che "non esclude" un nuovo lockdown.

Non a caso, il numero di spettatori è stato ridotto al minimo e l'uso della mascherina è stato reso obbligatorio per l'avvio di una 107esima edizione decisamente molto speciale della gara.

Gli occhi del mondo oggi sono tutti puntati sulla Promenade des Anglais di Nizza, per uno dei rari eventi sportivi mondiali che possano svolgersi in questo 2020 segnato dalla pandemia. Ieri l'approvazione del protocollo dell'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) su come comportarsi di fronte a casi di contagio da Covid-19: con due positivi, una squadra, che schiera otto corridori, finirà esclusa dal Tour. Una minaccia che rischia di pendere sul Tour fino a Parigi e all'atteso arrivo sugli Champs Elysèes il 20 settembre.