SoleggiatoRoma12°
Torino, in mostra i disegni di Leonardo ai Musei Reali© ansa.it

Torino, in mostra i disegni di Leonardo ai Musei Reali

, 4 notizie, 3 visualizzazioni

Taglio del nastro alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella per la mostra 'Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio', allestita nel Museo Leonardiano di Vinci (Firenze), fra gli eventi principali delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo. Visibile fino al 15 ottobre, e coorganizzata con le Gallerie degli Uffizi, l'esposizione è incentrata sul legame biografico di Leonardo con la sua città natale e sulle suggestioni che la terra d'origine offrì al suo percorso di artista, tecnologo e scienziato.

In mostra documenti in prestito dall'Archivio di Stato di Firenze, che ricostruiscono le primissime vicende della vita di Leonardo a Vinci, e il primo disegno conosciuto da lui realizzato, 'Paesaggio 8P', datato 5 agosto 1473 che è conservato presso il Gabinetto dei disegni e delle stampe degli Uffizi.

L'opera originale sarà visibile fino al 26 maggio e successivamente sarà esposto un facsimile di grande qualità che riproduce fedelmente la carta utilizzata da Leonardo e l'inchiostro ferrogallico.