Pioggia leggeraRoma14°
Torino, altre scritte naziste su campanello figlia partigiano2Foto© huffingtonpost.it

Torino, altre scritte naziste su campanello figlia partigiano

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

Torino, 18 febbraio 2020 - Nuovo caso di scritte e simboli nazisti a Torino. La vittima è ancora figlia di un partigiano, che già il 30 gennaio scorso aveva trovato sul campanello di casa dei bigliettini con la scritta nazista Sieg Heil "Saluto alla vittoria".

Stamane sul suo campanello, nel quartiere Vanchiglia, sono apparse due piccoli adesivi con la scritta "Onore Hitler", e vicino a una svastica e a una croce celtica. La donna ha sporto denuncia alla Digos, che sta indagando. Altri episodi antisemiti simili erano comparsi nei giorni scorsi sui muri di Torino, Mondovì (Cuneo), Brescia e Giaveno (Torino).

Una svastica e una croce celtica sono state invece disegnate con vernice sulla facciata del centro culturale 'La Fabbrica' di Villadossola, città medaglia d'argento al valore civile per la Resistenza. In una nota l'amministrazione comunale ha "espresso il suo sdegno per un richiamo gravissimo a nefaste ideologie, gesto che non può essere tollerato, specialmente se, come pare, gli autori sono giovanissimi"."La scritta sul teatro, una eccellenza culturale del Verbano Cusio Ossola, vuole colpire la dignità di tutti", ha aggiunto l'amministrazione.