PioggerellaRoma15°
Toninelli sconfitto ancora: il nuovo capogruppo M5s al Senato è Gianluca Perilli4Foto© fanpage.it

Toninelli sconfitto ancora: il nuovo capogruppo M5s al Senato è Gianluca Perilli

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

Danilo Toninelli era stato tra i ministri non riconfermati nel passaggio dal primo al secondo governo Conte. Adesso è arrivato un nuovo pesante insuccesso per l'ex ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture che è stato sconfitto al secondo turno di votazioni per l'elezione del nuovo capogruppo pentastellato al Senato. Con 47 voti, solo tre in più rispetto a Toninelli, è stato eletto al ballottaggio il senatore Gianluca Perilli, che era già stato vicecapogruppo.

Perilli, vicino alla cerchia ortodossa del Movimento, ma stimato anche dai governisti, si è guadagnato un ruolo di primo piano all'interno del Movimento. Toninelli invece, non è riuscito a portare a casa il risultato. La sua candidatura, secondo alcune fonti interne, sarebbe stata giudicata inappropriata viste le sue vicissitudini durante il primo Governo Conte.

Danilo Toninelli era stato uno dei ministri più discussi durante il governo giallo-verde. Dopo il voto per le europee di maggio, che aveva visto trionfare la Lega, in molti parlando di un possibile rimpasto di governo avevano data per certa l'uscita dell'ex ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, sgradito a Matteo Salvini soprattuto per le sue posizione contrarie alla Tav Torino-Lione.