Nuvole e soleRoma14°
Terzo polo, Matteo Renzi lancia la federazione Italia viva-Azione12Foto© fanpage.it

Terzo polo, Matteo Renzi lancia la federazione Italia viva-Azione

, 12 notizie, una visualizzazioni

"Proporrò di votare un mandato a fare l'accordo di federazione con Azione e Carlo Calenda": lo ha annunciato Matteo Renzi, aprendo l'assemblea nazionale di Italia Viva a Milano. "Vi chiederò di fare una federazione e non un partito da subito: questo porterà Italia Viva a cambiare un po' fisionomia. Ma io non lascio il campo", ha assicurato l'ex presidente del Consiglio.

Non poteva mancare, nell'intervento di Renzi, il riferimento al Partito democratico: "Volevo ricordare agli amici del Partito Democratico che una volta c'era un tempo in cui il Pd vinceva le elezioni con il 40,8%, ma  quella stagione è finita perché avete fatto la guerra a chi vi faceva vincere e avete portato indietro chi vi faceva perdere".

E ancora: "Al Pd che si accinge alla stagione congressuale, vorrei dire: non preoccupatevi di noi. Sento dire "faranno la ruota di scorta del governo Meloni", a noi ruota di scorta? Noi? Che abbiamo la umile consapevolezza di potere essere motore, volante. Siete voi che viaggiate col freno a mano tirato da mesi".