PioggerellaRoma16°
Terrore bus, chiesti 24 anni per Sy4Foto© milano.fanpage.it

Terrore bus, chiesti 24 anni per Sy

, 5 notizie, una visualizzazioni

Ha chiesto 24 anni di carcere il pm di Milano Luca Poniz nel processo a carico di Ousseynou Sy, il 47enne che il 20 marzo 2019 dirottò e incendiò un pullman a San Donato Milanese. A bordo c’erano 50 studenti della scuola media “Vailati” di Crema, due insegnanti e un’operatrice scolastica. Gli ostaggi si sono salvati anche grazie alla prontezza di Ramy e Adam, i due ragazzi che hanno chiamato i soccorsi e a cui poi il governo gialloverde ha concesso la cittadinanza italiana.

Nel corso della sua requisitoria il pm ha riformulato anche uno dei capi di imputazione contestati a Sy. La sua ipotesi è che il sequestro del bus sia avvenuto con “finalità terroristiche“. L’uomo avrebbe mirato a “intimidire la popolazione”, “l’opinione pubblica”, le istituzioni, il governo e ha “cagionato il pericolo per la pubblica incolumità”.

In ogni caso l’episodio è stato posto in essere “da un soggetto solitario al di fuori da organizzazioni criminali“, ha chiarito il magistrato. Si sarebbe trattato di un gesto dimostrativo contro la “politica migratoria” del governo “vissuta da lui come un’ingiustizia” per ottenere “un intervento immediato” e una “generica riscrittura dei rapporti tra Italia e Africa”.