Nuvole e soleRoma14°
Terremoto in Turchia e Siria, i morti sono circa 2.650. 'Mille volte superiore a quello di Amatrice'4Foto© fanpage.it

Terremoto in Turchia e Siria, i morti sono circa 2.650. 'Mille volte superiore a quello di Amatrice'

, 5 notizie, una visualizzazioni

«Abbiamo registrato un terremoto di magnitudo 7.9, un sisma fortemente energetico che ha prodotto una quantità di energia circa mille volte superiore a quella prodotta dal terremoto di Amatrice». A spiegare l'eccezionalità del sisma che è avvenuto due notti fa in Turchia è Salvatore Stramondo, direttore dell'Osservatorio Nazionale Terremoti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).

Cosa ha provocato un terremoto così forte?

«In effetti è stato un sisma notevole che si è verificato in un'area piuttosto ampia. Siamo in una regione in cui è presente una giunzione tripla tra placche tettoniche: in particolare abbiamo lo scontro tra la placca arabica che si muove verso Nord-Ovest, la placca africana che spinge verso Nord e la placca anatolica che si muove conseguentemente verso Ovest.

È quindi una regione in cui le forze in campo sono enormi. La faglia anatolica Est dove è avvenuto il sisma è lunga centinaia e centinaia di chilometri: la distribuzione degli aftershock (le scosse di assestamento, ndr) che abbiamo registrato tracciano un settore lungo almeno 200 chilometri, il che vuole dire che parliamo di ordini di grandezza chiaramente superiori ai principali sismi in Italia.