Prevalentemente nuvolosoRoma15°
Terremoto di magnitudo 7 a sud delle Filippine3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Terremoto di magnitudo 7 a sud delle Filippine

, 6 notizie, 3 visualizzazioni

Paura per una violentissima scossa di terremoto nel Pacifico. L'epicentro del sisma, di magnitudo 7.0, è stato localizzato tra l'Indonesia e le Filippine. Fortunatamente, l'ipocentro è stato piuttosto profondo e per questo al momento non sono segnalati danni né una eventuale allerta tsunami.

Dai primi dati, il violento terremoto è avvenuto in mare alle 20.23 locali (le 13.23 in Italia), al largo dell'isola indonesiana di Pulau Merampit e ad una notevole profondità (95 chilometri), il che fa sperare che non ci siano stati grossi danni nei centri abitati più vicini. La scossa è stata avvertita fino a oltre 300 chilometri di distanza dall'epicentro.

Dalle prime testimonianze dei residenti, in Indonesia come nelle Filippine, la scossa è stata forte e con un'intensità progressiva ma soprattutto lunga, con una durata di almeno un minuto. Al momento non è stata diramata alcuna allerta tsunami da parte delle autorità, ma alla scossa più forte sono seguite diverse repliche di magnitudo compresa tra 3 e 3.5.