Prevalentemente nuvolosoRoma15°
Terapie intensive, superata la soglia critica del 30% di posti letto occupati3Foto© fanpage.it

Terapie intensive, superata la soglia critica del 30% di posti letto occupati

, 6 notizie, una visualizzazioni

L'Italia entra ufficialmente in zona "critica" per quanto riguarda il tasso di occupazione delle terapie intensive per Coronavirus. Secondo l'ultimo bollettino sull'emergenza Covid diffuso dal ministero della Salute, ad oggi si contano 2.225 pazienti positivi al Covid ricoverati in terapia intensiva, in aumento rispetto a ieri di 203 unità.

Il ministero della Salute aveva fissato l'asticella al 30 percento di posti letto occupati, mentre con i dati di oggi dell'emergenza Covid nel nostro Paese il tasso nazionale passa dal 29 al 31 percento. In questo modo, appunto, si supera la soglia oltre la quale c'è il rischio che il sistema non riesca a garantire il trattamento anche per i pazienti gravi non Covid.

Questo è quanto emerge dal cruscotto di monitoraggio dell'Agenas, aggiornato alle 17 di oggi 3 novembre 2020. Nel dettaglio per regione, spicca la Valle d'Aosta, dove il tasso è addirittura del 66 percento. In Provincia di Bolzano il tasso è al 51 percento, in Umbria arriva al 49 percento, in Campania è del 44 percento.