NuvolosoRoma
Tav Torino-Lione, via allo scavo per il tunnel di base anche nella zona del Moncenisio4Foto© torino.repubblica.it

Tav Torino-Lione, via allo scavo per il tunnel di base anche nella zona del Moncenisio

, 5 notizie, una visualizzazioni

È cominciato stamani 8 dicembre alle 9:00 lo scavo del tunnel di base della Tav Torino-Lione in Francia. Lo comunica Telt. L'intervento ha inizio dalla piattaforma del cantiere operativo 08 a Villard-Clément, nel Comune di Saint-Julien-Montdenis, che si trova di fronte a Saint-Jean-de-Maurienne, sull'altra sponda del fiume Arc.

In questo sito, che tra il 2018 e il 2021 ha accolto i lavori del portale di ingresso francese della galleria, il raggruppamento Lyon Torino CO08, composto da Implenia Suisse (mandataria), Implenia France, NGE Génie Civil, Itinera et Rizzani de Eccher, ha terminato le operazioni di preparazione del cantiere.

Il raggruppamento della direzione lavori «Inalpage» è invece composto dacEgis structures et environnement (mandataria), Alpina, Ingerop Conseil et ingénierie et Geodata. «L'avvio dei lavori in sotterraneo sul cantiere C.08 - spiega Emmanuel Humbert, vice direttore Costruzioni di TELT - rappresenta una nuova fase nella costruzione della sezione transfrontaliera della linea ferroviaria Torino-Lione.