Prevalentemente nuvolosoRoma20°
Taiwan al voto per dare uno schiaffo alla Cina Hong Kong spera nella riconferma della Tsai4Foto© ilgiornale.it

Taiwan al voto per dare uno schiaffo alla Cina Hong Kong spera nella riconferma della Tsai

, 6 notizie, 5 visualizzazioni

La presidente Tsai Ing-wen ha dichiarato la vittoria nelle elezioni presidenziali di Taiwan, ringraziando tra l'altro i giovani che hanno votato per la prima volta e che le avrebbero garantito il loro sostegno.

"Sono sicura che i nostri amici di Hong Kong saranno felici della nostra scelta", ha detto Tsai, esponente del fronte anti Pechino, parlando nel quartiere generale della sua campagna, in riferimento al movimento pro democrazia nella ex colonia britannica. Il popolo taiwanese è fiero della sua democrazia, ha detto ancora Tsai, chiedendo la fine delle divisioni della campagna elettorale.

"E' tempo di unire", ha detto la rieletta presidente dell'isola.

"Oggi voglio ricordare di nuovo alle autorità di Pechino che pace, parità, democrazia e dialogo sono le chiavi per la stabilità", "voglio sappiano che la democratica Taiwan e il nostro governo democraticamente eletto non cederanno mai alle minacce" ha detto ribadendo sin da subito le sue ferme posizioni sull'indipendenza del Paese dalla Cina. La politica progressista ha messo così in guardia la Cina dall'usare la forza contro Taipei, considerata da Pechino una provincia ribelle. "Spero - ha aggiunto Tsai - che Pechino mostrerà la sua buona volontà".