SoleggiatoRoma19°
Superluna di fragola, stasera occhi puntati al cielo: a che ora vederla e perché si chiama così© tech.fanpage.it

Superluna di fragola, stasera occhi puntati al cielo: a che ora vederla e perché si chiama così

, 6 notizie, una visualizzazioni

A due settimane esatte dall'eclissi solare, che è stata visibile solo parzialmente dall'Italia, il cielo è pronto a regalarci un nuovo, imperdibile spettacolo astronomico: l'ultima Supeluna piena del 2021, la Superluna di Fragola o delle Fragole, che oggi 24 giugno si staglierà nel firmamento serale e notturno di tutto lo Stivale.

A differenza di una normale Luna Piena, una Superluna è un plenilunio che si verifica in prossimità del perigeo, ovvero la distanza minima dalla Terra. La Luna, del resto, ha un'orbita fortemente ellittica e, durante il suo peregrinare nello spazio, può trovarsi più o meno distante alla superficie del nostro pianeta.

Quando si verifica una Superluna, il disco lunare appare più grande e luminoso del normale – sebbene serva un occhio esperto per notare la differenza -, impreziosendo ulteriormente la volta celeste. All'opposto c'è la Miniluna, che si verifica quando il satellite naturale è più lontano dalla Terra (apogeo) e dunque il disco lunare pieno appare più piccolo e meno brillante.