Prevalentemente nuvolosoRoma11°
Super Green pass, Lamorgese: “Carenze di organico, controlli a campione”18Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Super Green pass, Lamorgese: “Carenze di organico, controlli a campione”

, 31 notizie, 3 visualizzazioni

Una stretta sui controlli, compatibilmente con le risorse disponibili. La ministra Luciana Lamorgese terrà questa mattina una riunione in remoto con i venti prefetti dei capoluoghi di regione, con il capo della Polizia e con i comandanti generali dei Carabinieri e della Guardia di finanza, per concordare un piano di intervento in vista dell’entrata in vigore del Green pass rafforzato a partire dal 6 dicembre, e della circolazione della variante Omicron che sta facendo alzare il livello di allarme in Italia.

«È il momento della responsabilità», ha ribadito ieri Lamorgese, continuando a fare appello ai cittadini, alle aziende e ai gestori dei locali, affinché rispettino al massimo le regole. Sa bene, la ministra, che le forze dell’ordine, da sole, non saranno sufficienti per garantire controlli massicci.

Ma «nonostante gli organici in sofferenza, gli straordinari al massimo, si farà il possibile» per monitorare la situazione nella stazioni, sui mezzi di trasporto cittadino, nei ristoranti e nei bar. Il nodo, in particolare, è quello di assicurare verifiche a campione su bus e metropolitane.