NuvolosoRoma16°
Sulla cancellazione del debito pubblico, Sassoli resta solo5Foto© repubblica.it

Sulla cancellazione del debito pubblico, Sassoli resta solo

, 9 notizie, 2 visualizzazioni

«Cancellare il debito va contro i trattati, c'è l'articolo 103 che proibisce quel tipo di approccio e io rispetto i trattati». Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde rispondendo a una domanda dell'eurodeputato Marco Zanni (Lega) sull'ipotesi di cancellazione del debito contratto dai Paesi con la Bce, posta durante la seduta del Comitato degli affari economici e monetari del Parlamento europeo.

Stessa risposta, più articolata, alla stessa domanda posta dall'eurodeputato del M5s Fabio Massimo Castaldo. «Ripeto quello che ho detto prima, perché è mia ferma convinzione che qualunque cancellazione del debito sarebbe una violazione del Trattato dell'Ue. Sono e siamo legati alle sue clausole, qualunque cosa contraria sarebbe una violazione e non parteciperei in quanto presidente della Bce».

Ed è una risposta anche al presidente del Parlamento europeo David Sassoli che aveva avanzato proprio questa proposta: la sterilizzazione dei debiti accumulati dai governi. «Per cambiare il governo dell'Europa - aveva detto Sassoli - bisogna mettere mano ai trattati, innanzitutto per eliminare il diritto di veto in capo ai singoli governi, uno strumento anacronistico». Un'idea non supportata dal segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti.