Pioggia leggeraRoma14°
Sudan, Bashir sarà consegnato a Corte penale internazionale2Foto© ilgiornale.it

Sudan, Bashir sarà consegnato a Corte penale internazionale

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Il nuovo governo del Sudan consegnerà alla Corte penale internazionale dell'Aja Omar al-Bashir, l'ex presidente destituito nell'aprile del 2019. A riferirlo, tramite una nota ufficiale, è stato il Consiglio sovrano del Paese, che guida il Sudan dalla destituzione dell'ex leader. Ricercato dal 2009 per genocidio, crimini di guerra e contro l'umanità nell'ambito del conflitto in Darfur (scoppiato nel 2003), è stato condannato a dicembre a due anni di reclusione, accusato di corruzione.

L'ex dittatore di Khartoum è stato deposto lo scorso anno in seguito alle proteste popolari che chiedevano le sue dimissioni. La consegna di al-Bashir è stata decisa nell'ambito dei negoziati che il nuovo esecutivo sudanese sta conducendo con diversi gruppi ribelli che operano nella regione del Darfur. "Si potrà fare giustizia solo se sarà la giustizia a sanare le ferite", ha dichiarato Muhamad Hasan al-Taishi, portavoce della delegazione governativa ai colloqui, che ha annunciato la decisione.

Lo scorso novembre, il nuovo primo ministro sudanese, Abdalà Hamdok, si era detto disponibile a inviare al-Bashir davanti al tribunale penale dell'Aja, in occasione di una storica visita a un campo proughi del Darfur. La giunta militare che, inizialmente, aveva sostituito l'ex dittatore al potere dopo la sua destituzione si era dimostrata contraria a consegnarlo al tribunale, dichiarando di voler lasciare la decisione all'esecutivo, che sarebbe uscito dalle urne una volta completato il processo di transizione.