Nuvole e soleRoma11°
Su Fazio Berlusconi ha fatto il Berlusconi. Come ribalta la frittata lui…4Foto© ilfattoquotidiano.it

Su Fazio Berlusconi ha fatto il Berlusconi. Come ribalta la frittata lui…

, 6 notizie, 3 visualizzazioni

Ha suscitato una certa sorpresa la posizione che Silvio Berlusconi ha preso a L’aria che tira a proposito dell’ennesimo caso su Fabio Fazio, cioè la chiusura del programma di seconda serata del lunedì con tre puntate di anticipo. Una posizione molto liberale, assolutamente avversa a ogni tipo di censura, rispettosissima della legalità (“i contratti si devono onorare”), equilibrata nel giudizio di merito che riconosce il valore del conduttore ma al contempo ne segnala una certa sofferenza sul piano degli ascolti.

In realtà non mi pare ci siano molte ragioni per sorprendersi. Mi pare, al contrario, che Berlusconi abbia fatto il Berlusconi. Se c’è una sorpresa è la sua capacità di interpretare bene ancora la sua parte, cosa che non gli riusciva più da qualche tempo e di cui francamente non lo credevo più capace, in un momento un po’ complicato sia sul piano politico che su quello personale.

E invece rieccolo. Abile nel voltare la frittata: prima sostiene l’improbabile tesi di un suo tentativo di dialogo con Enzo Biagi e compagni, poi, quando Myrta Merlino lo inchioda al tremendo uso dell’aggettivo “criminoso”, cambia versione e sostiene che la colpa era loro, che usavano il servizio pubblico a vantaggio di una parte.