SoleggiatoRoma14°
Sondaggi elezioni europee, in calo la Lega: recupera il M5s che stacca il Pd2Foto© ilfattoquotidiano.it

Sondaggi elezioni europee, in calo la Lega: recupera il M5s che stacca il Pd

, 6 notizie, una visualizzazioni

La Lega in calo, il Movimento 5 Stelle in recupero, ma i due partiti rimangono ancora lontanissimi, con il Carroccio nettamente avanti. Le ultime proiezioni pubblicate dal Parlamento europeo sulla base dei sondaggi nazionali evidenziano qualche differenza rispetto alle scorse settimane anche in Italia.

Con la Lega che, a livello europeo, si allontana un pochino dal primato della Cdu di Angela Merkel, che rimane saldamente il primo partito all’Europarlamento. In generale, sono in calo i partiti europeisti, mentre guadagnano quelli euroscettici, insieme ai Verdi. A registrare la crescita maggiore rispetto all’attuale composizione del Parlamento europeo sono i populisti dell’Enf.

La novità delle proiezioni pubblicate dal Parlamento Ue in vista delle elezioni europee è il ritorno degli eurodeputati eletti nel Regno Unito. Con il rinvio della Brexit, gli ultimi sondaggi considerano anche l’ipotesi di una partecipazione del Regno Unito alle elezioni di maggio. Le proiezioni rilevano il netto calo, rispetto all’attuale formazione del Parlamento, dei Popolari (che scendono al 24%) che perdono seggi soprattutto in Francia, Italia, Spagna e Germania. Inoltre, rispetto alla scorsa rilevazione di fine marzo, i Popolari perdono otto seggi passando a 180.