SoleggiatoRoma21°
Siria: Turchia prepara attacco a Kobane41Foto1Video© ilfattoquotidiano.it

Siria: Turchia prepara attacco a Kobane

, 98 notizie, 2 visualizzazioni

(ANSA) - ISTANBUL, 14 OTT - Numerosi carri armati, mezzi blindati e unità militari dell'esercito turco e delle milizie arabe filo-Ankara sono entrati nelle ultime ore nel nord della Siria a ovest del fiume Eufrate, in un'area già controllata dalla Turchia, per sferrare un attacco a Kobane dal fronte occidentale. Lo riferiscono fonti militari di Ankara.

Il nuovo dispiegamento di forze intende attraversare l'Eufrate, che rappresenta un confine naturale della regione amministrata dai curdi-siriani, costruendo un ponte temporaneo sul fiume. Da lì punterà prima sull'area curda di Zormagar e poi verso Kobane/Ayn al Arab. L'offensiva, secondo la ricostruzione, è pronta a partire non appena arriverà l'ordine diretto dal presidente Recep Tayyip Erdogan.

Resta da capire quale sarà l'effetto su questa manovra pianificata dell'avanzata in corso delle truppe di Damasco verso nord-est e la stessa Kobane, dopo l'intesa annunciata ieri sera tra i curdi e le forze di Bashar al Assad con la mediazione russa.