Prevalentemente nuvolosoRoma15°
Si sta votando in New Hampshire24Foto1Video© huffingtonpost.it

Si sta votando in New Hampshire

, 41 notizie, una visualizzazioni

In queste ore si sta votando alle primarie del Partito Democratico statunitense in New Hampshire, un piccolo stato nel nordovest del paese, al confine col Canada. È la seconda tappa delle primarie del partito, che si tengono perlopiù in uno stato per volta e che decideranno l’avversario del presidente in carica Donald Trump alle elezioni presidenziali del 2020. I seggi chiuderanno intorno alle 19 locali, quando in Italia sarà l’una di notte di mercoledì: i primi risultati e proiezioni dovrebbero arrivare circa un’ora dopo.

Nonostante il New Hampshire sia uno stato molto simile all’Iowa, cioè il primo in cui si è votato alle primarie – un territorio assai rurale con l’età media più alta rispetto al resto del paese, e dove i bianchi sono ancora la stragrande maggioranza – nessuno ipotizza un simile pasticcio nello spoglio dei voti.

Ancora oggi a distanza di una settimana dal voto in Iowa non è emerso un vincitore certo fra Pete Buttigieg e Bernie Sanders. In New Hampshire, invece, non si vota col sistema dei caucus ma con una più tradizionale scheda elettorale in cui si scrive il nome del candidato preferito. Questo non significa che nei risultati finali non ci possano essere delle sorprese.